Chiama il +39 3495511240 per richiedere informazioni gratuitamente

Pinacoteca

Chiama ora

Centro di promozione culturale e sociale in provincia di Salerno

Al centro delle attività e delle iniziative sostenute e organizzate dalla Masseria Denteferro di Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno, c'è la promozione culturale e sociale, la valorizzazione delle risorse locali e la formazione ecologica di grandi e piccoli. La fattoria, l'orto bioattivo e il museo-laboratorio ospitati dalla Masseria sono gestiti da un'associazione di volontari che opera senza scopo di lucro, mossa esclusivamente dall'amore per la cultura agricola e artigianale contadina.

Passione per il sociale e per la terra

Tutti gli animatori della Masseria Denteferro di Pontecagnano Faiano sono volontari uniti da interessi e passioni condivise: la valorizzazione dei prodotti tipici, l'ecosostenibilità, la promozione del territorio, la custodia della cultura contadina sono solo alcuni dei temi intorno ai quali si sviluppano laboratori didattici per scuole, tour storico-culturali e percorsi formativi per bambini e adulti. Oltre ad avere un museo-laboratorio, la Masseria ha un orto divulgativo ricco di erbe e piante aromatiche, e organizza pranzi sociali e raccolte di beneficienza, accogliendo chi è in difficoltà e pensando alla terra come valore comune e strumento riabilitativo. 

Buone pratiche e amore per l'ambiente

Le attività della Masseria Denteferro di Pontecagnano Faiano hanno orientamenti culturali, sociali, ecologici e didattici: i volontari della struttura condividono l'idea che sia sempre il momento giusto per intraprendere un percorso di educazione all'ecologia, per cominciare un viaggio stimolante e ricco di sorprese alla scoperta delle radici del territorio, che rivalorizzi la terra e la cultura contadina. Un percorso che conquisterà i bambini, arricchendone la crescita personale, e coinvolgerà tutta la famiglia grazie a una proposta articolata di visite, laboratori didattici e tour. 
Richiedi maggiori informazioni

Compila il modulo on line per richiedere il programma delle visite

Share by: